Contratto realizzazione, sviluppo, manutenzione e strategia SEO siti web

Il presente contratto viene inviato tramite posta certificata.
Alle descrizioni ed alle motivazioni di ogni voce, è possibile accedervi cliccando sulla parte azzurra.
Il presente contratto è un proseguo del PDF inviato tramite posta certificata ed ha stesso valore legale.

Tutte le credenziali di accesso amministrative al sito non verranno fornite lungo il periodo concordato di assistenza e strategia SEO.

Darti le credenziali di accesso amministrative, dal mio punto di vista, significherebbe andare incontro ad un grosso problema: se accade qualcosa al sito, dovrei cercare il problema per capire cosa è andato storto.
Per evitare quindi di farti spendere soldi inutilmente, sono obbligato a non consegnarti le password amministrative; se proprio le desideri, la mia assistenza pattuita non sarà più gratuita.

Consegna delle password: unicamente se richieste, le credenziali di accesso verranno inviate tramite posta certificata

Il fornitore non è responsabile dell'eventuale violazione di sicurezza della casella email del ricevente.

Le password sono documenti molto importanti che vanno consegnati unicamente dietro ad una raccomandata con ricevuta di ritorno o un documento firmato.
Fortunatamente, esiste un sistema molto comodo, obbligatorio in alcune situazioni, che ha il medesimo valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno: la posta certificata.
Nel caso volessi interrompere i rapporti collaborativi con il sottoscritto, ti saranno inviate le credenziali di accesso tramite posta certificata e, in seguito, avverrà l'interruzione dei miei servizi come da punto 1 e 2, salvo accordi economici e lavorativi.

Se le credenziali di accesso venissero richieste durante la fase SEO, tutte le strategie di posizionamento avranno termine ed il fornitore non sarà tenuto ad erogare alcun rimborso.

Se mi chiederai le credenziali di accesso durante una fase di ottimizzazione per i motori di ricerca, io te le fornirò ma la strategia SEO avrà termine. Inoltre, saremo costretti ad adempiere ai 3 punti precedenti.

Sarà chiesto un anticipo della somma totale del preventivo.
Il fornitore si riserva di porre in stato di non accessibilità il sito in caso non venga completato il pagamento entro la data stabilita.
Il sito entrerà in standby e avvertirà in automatico mezzo email la chiusura del servizio.

Prima di iniziare i lavori sul tuo sito web, ti chiederò un anticipo pari al 30% del totale pattuito dal preventivo che ti invierò su un PDF, sempre reperibile sul tuo account privato.
Riceverai una news letter che ti ricorderà di concludere il pagamento.
Purtroppo, per colpa di alcuni disonesti, il sito entrerà in stato di standby se non sarà saldato il debito entro il periodo pattuito.
Provvederò io stesso a sbloccare il conto alla rovescia non appena verrò notificato dell'avvenuto pagamento.

Eventuali ulteriori servizi ed estensioni a pagamento aggiuntivi non previsti nel preventivo iniziale saranno a carico del cliente.

Devi sapere che il tuo sito è realizzato con software gratuiti e a pagamento, sviluppati e distribuiti da bravi programmatori.
La cifra che appare sul contratto che abbiamo stipulato, comprendeva la somma di tutti i software a pagamento, il tempo che ho impiegato per configurarteli al meglio e quello speso per assisterti durante l'uso.
Se vuoi estendere altre funzionalità al tuo sito, accordiamoci e saprò consigliarti per il meglio, in modo da farti spendere il meno possibile.

Allo scadere del periodo di assistenza gratuito, il cliente può decidere se stipulare un contratto di manutenzione (backup, aggiornamenti, ecc).
In caso di consegna delle credenziali di accesso e di conseguenza, di interruzione della manutenzione gratuita, non sarà erogato alcun rimborso.

Spesso, non è sufficiente possedere un bel sito.
Come tutti i software, un sito deve subire interventi di manutenzione, focalizzati specialmente sulla sicurezza.
Normalmente, durante l'assistenza, eseguo sempre manutenzione e aggiornamenti anche se non te lo dico ma, terminato il periodo concordato, se vuoi, posso continuare ad assisterti.
Come precedentemente sottolineato, se vorrai interrompere il nostro rapporto, ti verranno consegnate le varie password di accesso ma non potrò rimborsarti sulla cifra pattuita inizialmente. :)
Oltre a queste spese che concorderemo, dovrai pagare - separatamente - anche quelle relative al mantenimento del nome a dominio.

I contenuti testuali dovranno essere forniti dal cliente con riserva di pubblicazione.
Il fornitore può rifiutarsi di apporre modifiche al sito impegnandosi a comunicare al cliente le motivazioni.

Purtroppo, spesso sono costretto a rifiutarmi di pubblicare contenuti testuali o grafici. Vediamo assieme il perchè.
Accade che qualcuno mi passi testi scritti in un italiano davvero traballante. Tu vorresti essere percepito come un'azienda che porta scarso valore alla forma grammaticale?
Un altro motivo è prettamente tecnico: se un sito è tematico su un argomento, non è possibile pubblicare contenuti diversi dall'argomento centrale.
Per quanto riguarda la parte grafica, sarò meno restrittivo ma sappi che sono un appassionato di fotografia; mi vanto di avere un buon occhio per consigliarti o sconsigliarti un'immagine e ti dico già da ora che difficilmente acconsentirò di farti pubblicare fotografie scattate da cellulari.
Vogliamo fare i professionisti? Usiamo macchine fotografiche professionali.

Nel caso gli accordi stipulati nel presente contratto non fossero rispettati, nell'eventualità fosse presente un sito web preesistente, il fornitore si riserva il dovere di ripristinare la vecchia installazione.
Se presente, sull'eventuale vecchio sito, non verranno apportate modifiche in attesa della messa online della nuova installazione, salvo accordi economici.
Il fornitore è tenuto a salvare una copia di backup del vecchio sito per un periodo massimo di 30 giorni.

A volte accade che qualcuno cambi idea e si accorga che un suo amico gli avrebbe fatto un lavoro migliore, magari spendendo meno.
Come posso fare per non deluderti?
Semplice: se avevi un sito e tu mi hai chiamato per rinnovarlo, te lo rimetterò online ed io mi accontenterò del tuo 30% di anticipo.
A proposito, non applicherò alcuna modifica o miglioria al sito precedente in attesa della messa online del nuovo.
Questa politica, sono costretto ad attuarla per non svilire l'urgenza del nuovo lavoro che sto per terminare.
In ogni caso, terrò un backup del sito precedente per un periodo non superiore ad un mese: devi sapere che lo spazio sui miei dischi fissi non è illlimitato.  :)

Sul sito non verranno create pagine temporanee in attesa di contenuti (“pagina in costruzione”).
I menu e le relative pagine verranno attivati solo ed unicamente a contenuti disponibili e dal fornitore approvati.

Non c'è nulla di più brutto di una "pagina in costruzione".
Sappiamo benissimo entrambi che quella pagina non verrà mai attivata se pubblichi quell'avviso.
Non anticipare nulla, così, non confonderai i motori di ricerca con frasi inutili e fuori tema e non faremo la figura delle persone approssimative.
Sarò felice di aiutarti nel completare la pagina, in caso avessi problemi.

Sul sito, potranno essere inseriti alcuni link esterni privi di attributo “nofollow”.

Considera un eventuale link in uscita come una mia firma ma se il tuo sito sarà sopttoposto a strategia SEO, tale link sarà integrato con un attributo che lo renderà innoquo. Non temere.

Il costo annuale dell'attività SEO può variare, in ogni caso entro un periodo non inferiore ai 12 mesi dall'inizio lavori.

La prima fase dell'attività SEO ha un costo solitamente inferiore, quasi fosse dimostrativo. Sappi che la parte forte arriverà nelle successive fasi; ecco perchè queste avranno un costo maggiore.

Le chiavi di ricerca del sito una volta stabilite non potranno essere cambiate se non per nuove strategie SEO, previa approvazione del fornitore.

Alcune frasi, titoli o parti testuali che appariranno sul tuo sito sottoposto a strategia SEO, non potranno essere modificate. Quei dati, devi sapere che non li decido io ma derivano da statistiche e ricerche facenti parte delle strategie SEO. Se vorrai cambiare un titolo, andrai incontro ad una minore visibilità.

Verrà creato un account di posta [email protected][nome a dominio].

Molto probabilmente, a scopo organizzativo del sottoscritto,verrà creato un account di posta di nome [email protected][nome del dominio che hai scelto]. In questo modo, riuscirò ad organizzare al meglio la tua assistenza.

La produzione di tutti i contenuti testuali/grafici, se non preventivati inizialmente (promozioni, post sui blog, comunicati stampa, inserimento prodotti nei cataloghi, ecc) è a carico del cliente.

Gli accordi iniziali vanno rispettati. Se vuoi aggiungere nuovi contenuti non preventivati inizialmente, ci dovremo accordare.

Promozioni e link a pagamento sono a carico del cliente e non vengono conteggiati nel preventivo iniziale.

Durante una strategia SEO, potrebbe accadere di intrapprendere un investimento per incrementare la visibilità. Questa spesa non è a carico mio perchè non prevista.

La scelta del layout grafico sarà approvata con consenso scritto

Per evitare che mi possa sbagliare su scelte grafiche non pertinenti a gusti o aspettative, il template e/o la veste grafica del tuo sito sarà scelta da te personalmente in mia presenza, in base ad alcune possibili proposte. Sarà mia premura prendere nota di quanto hai scelto e tenere copia di questa dichiarazione (PDF o cartacea).

Gli anticipi non sono rimborsabili

Spesso, a spese mie, mi muovo o vengo incontro il più possibile alle tue necessità ma in passato c'è chi ha approfittato della mia onestà. Per farmi lavorare al meglio ed ottenere un risultato che va oltre le tue aspettative, ti chiederò un anticipo che servirà a produrre contenuti testuali e grafici che tu potrai eventualmente utilizzare anche per altri scopi. Considera quindi la mia prestazione iniziale come un fruttuoso acquisto che non potrò rimborsare.

In caso di interruzione del servizio, cessione password, salvo accordi economici, il sito entrerà in immediata sospensione. Gli accordi economici equivalgono alla cessione delle licenze e il pagamento dell'intera assistenza concordata annuale

Potrebbe accadere che qualcuno non autorizzato entri in possesso delle password e possa sfruttare il tuo dominio per inviare email a tuo nome, oppure, che alcune aziende cambino proprietà prendendo il controllo del sito da te voluto ed ottenuto. Per proteggerti, nel caso mi accorgessi di una violazione di proprietà, il sito entra in immediata sospensione o semplicemente, viene eliminato. Conviene sempre avvertirmi per evitare spiacevoli inconvenienti.
Nel qual caso volessi prendere possesso del sito ed interrompere il nostro rapporto, dovremo stabilire una quota di vendita, pari alla somma delle licenze installate (se desiderate) più l'intera assistenza periodica concordata, solitamente, annuale.

Richieste di assistenza, invio di contenuti e gestione sito vengono gestite unicamente tramite inviio email

Spesso mi vengono inviati contenuti o effettuate richieste di assistenza tramite Whatsapp, SMS o Telegram. Devi capire che quando torno in studio, dovrei fare il "riassunto" di quanto mi è stato inviato su un telefono durante la giornata da diversi clienti, te compreso. Non me ne volere ma via email riesco ad assisterti meglio.

Verrà firmato un accordo tra committente e fornitore in cui si specificherà in quali modalità il sito apparirà sui motori di ricerca

Accade spesso che le aspettative siano fonte di delusioni. Dovrò erudirti sul fatto che il tuo sito apparirà tra i risultati dei motori di ricerca unicamente se seguirai determinate procedure. Ad esempio, sarà quasi impossibile farlo apparire cercandolo con il nome di dominio, senza digitare l'estensione di primo livello, dopo 48 ore dalla messa online, in serp dove il nome di dominio stesso è concorrenziale tra keywords e altri portali più anziani e/o autorevoli.

Il periodo del rimborso anticipo è di massimo tre giorni

L'anticipo che ti chiederò per iniziare i lavori mi servirà per pagare il servizio copywriter ed altre spese come lo stesso tempo impiegato. Avrai ben tre giorni per valutare e decidere se proseguire con il sottoscritto. Mi pare un tempo più che sufficiente per valutare il mio operato.

Gli eventuali contenuti testuali prodotti e forniti dal servizio copywriter sono tutelati da marca temporale e licenza d'uso.

Sempre per colpa di qualche disonesto, siamo costretti a tutelare il nostro lavoro in modo che non possa essere usato se non dopo aver ricevuto l'adeguato compenso.
Se non vuoi essere vincolato dalla nostra marca temporale, ti chiederemo un anticipo del 100%

end faq