
Se frequenti i social o hai un blog, pubblichi contenuti e se lo fai per guadagnarci, ti sei mai posto la domanda: cosa sbaglio?
Il tipo di post che pubblichi su un tuo blog, su Linkedin, Twitter o Facebook porterà un risultato e mi auguro per te sia quello che stai perseguendo.
Non sto parlando di coloro che sono nella fase della ricerca di consensi, ovvero, ciò che pubblichi deve avere un qualsiasi riscontro per raccontarlo in giro (hai visto quanti like ha il mio post?).
In queste poche righe mi rivolgo ad una fascia di utenti che produce contenuti per un obiettivo ben preciso, qualsiasi esso sia (eccetto i laic su Feisbuc, per favore).
Prendiamo in esame Linkedin e le due fasce di utenti che lo popolano.
Tralasciando la categoria che si iscrive e dimentica l'account, ci sono quelli che condividono tutto a prescindere perchè gli pare giusto fare così, peccato che poi non siano in grado di discutere il contenuto di ciò che hanno consigliato o condiviso.
Mi capita spesso di leggere post di utenti che consigliano qualcosa di interessante; di recente, un tizio ha pubblicato uno schema elettrico che seppure banale, gli piaceva probabilmente perchè esteticamente pieno di strani simboli e righe.
Ho dato una spiegazione logica a quel circuito e a distanza di settimane, nonostante un'altra decina di utenti l'avessero consigliato, nessuno è stato in grado di rispondere.
A questa fascia di utenti consiglio di lasciare perdere Linkedin; Facebook da maggiori soddisfazioni con i gattini.

La seconda fascia è composta da utenti che producono contenuti e costoro si dividono in due sottocategorie: i primi pubblicano cose molto tecniche, i secondi, lasciano intendere che ne capiscono e, strategicamente, non approfondiscono e lavorano sul proprio portfolio.
Ho la sensazione che esistano tre tipi di SEO.
Un progetto SEO parte da zero fino alla creazione di un sito che converte, che persuade, con testi e immagini studiate alla perfezioni.
Il tuo SEO ne deve sapere di copy persuasivo, web-usability e tutti gli standard annessi; dovrebbe avere collaborazioni con grafici in gamba e deve seguirti sempre in ogni passaggio.
Il tuo SEO sarà una persona costosa.
E tu, caro SEO che stai leggendo, cosa e a chi comunichi quando pubblici contenuti in rete?
Quali sono gli obiettivi che ti prefiggi: arrivare primo nelle serp oppure fare convertire il sito del tuo cliente?