Archivio post

Come ottenere validi backlink?

Con l'avvento di Penguin e Panda, ottenere backlink è diventato arduo.
Se vogliamo aumentare la link popularity di un sito, un backlink lo dobbiamo ottenere da un sito tematico ma ovviamente, sarebbe impensabile chiederlo ad un concorrente, non credete?
Esistono sempre le directory ma come sfruttarle al meglio? Come sceglierle?
Si legge ovunque che le directory vanno selezionate attentamente.
Seguitemi.

Cartella

Come scegliere una directory

Iniziamo dal page rank.
Esistono directory che raggiunto un PR di 5 iniziano a chiedere denaro per l'inserimento dei link. Non essendo un grosso investimento, una ventina di euro possiamo permetterceli ma ad un analisi più attenta, scopriamo che questo PR lo possiede solo la home page e mano mano che ci allontaniamo da essa, il valore scende.
Sarà facile quindi ottenere un link da una pagina con PR 1 o nullo.
In ogni caso, una pagina con un rank di 5 ha una buona reputazione e le pagine collegate ad essa offrono di sicuro ottimi backlink ma quello che più vale oggi è la tematica, fattore più importante del page rank.

Le categorie

Con l'avvento dei vari aggiornamenti atti a combattere lo spam (Panda e Penguin) per i SEO il lavoro si è fatto difficoltoso.
I link che dobbiamo ottenere dovranno provenire da siti tematici altrimenti privi di valore.
Come si pongono di fronte a questa innovazione le directory?

Vogliamo inserire un sito che vende occhiali. In quale categoria della directory lo andremo a proporre?
Se lo suggeriremo nella categoria "negozi" potremmo stare certi che questo backlink ci porterà poco valore. E' vero che chi vende occhiali solitamente possiede un negozio ma è anche vero che in quella pagina esisteranno altre tematiche a noi inutili.
Se però esisterà una categoria denominata Centri Ottici con all'interno decine di descrizioni di altri siti oculistici, ecco che il backink acquisterà importanza.
Diffidate quindi di quelle directory che vi inseriscono nella categoria "varie": servono poco o a nulla anche se con PR alto.

Continuando con gli esempio, un link ad un sito di un asilo andrebbe collocato in una categoria inerente gli "istituti scolastici". Le altre descrizioni in quella pagina mostreranno tematiche inerenti l'educazione, istituti ed insegnanti e tutte le argomentazioni in linea con una scuola di infanzia.

Ricordate; se non trovate la vostra categoria tematica, abbandonate quella directory.

Ma perchè hanno implementato Panda e Penguin?

Ottenere un rank valido e veritiero è l'obbiettivo dei motori di ricerca.
Mi spiego: cercate un venditore di auto? Digitate "concessionario auto" e salta fuori in primo piano un sito di un ortolano nella cui home page appare la stringa "vicino al noto concessionario di auto".
Voi continuereste ad usarlo quel motore di ricerca se i risultati fossero di codesta utilità e qualità?

I Social

La home page di Facebook ha un incredibile pr di 9.
Come lo avranno ottenuto?
Non ho dubbi nel ritenere che questo PR se lo siano creato con la marea di pulsanti sociali presenti in tutta Internet, che altro non sono che backlink.
E Twitter? 10!
Linkedn 9 e via di seguito.

Sarebbe facile quindi creare un profilo pubblico e aggiungere qualche link verso il nostro sito ma tutti i social inseriscono il nofollow o peggio un convertitore di link che sostituisce l'url ma è stato dimostrato che Google a volte ignora la presenza di questi stratagemmi. Come fare a capirlo?

Stiamo posizionando un sito; analizzando i suoi competitors scopriamo che qualcuno riceve backlinks di valore con nofollow.
Addirittura, qualcuno ottiene reputazione dagli script contaclick; non si tratta di link ma script che se eseguiti aprono la pagina di un sito esterno dopo aver conteggiato il click. Un esempio è il componente Banner di Joomla.
Non è chiaro quando e come Google dia valore a quella tipologia di "backlink" ma la verità è che questo fenomeno è ben visibile nell'analisi dei comptetitors.
Provate voi stessi con Spyglass. Scoprirete tante cose interessanti.
Dalle analisi che ho compiuto, appare evidente che Google dia importanza a questo pseudo backlink se provenienti da siti tematici.

Ad esempio, alcuni competitor ricevono uno 0.1 da un link con nofollow oppure un 0.08 da un banner contaclick.
Scopriremo anche che viene passato uno 0 da una directory ad alto pr perchè il backlink giace nella categoria mista.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Abbiamo 222 visitatori e nessun utente online

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.