- aggiornamento: pare che il servizio Spypig non sia più attivo. Peccato.
Quando spedisci una eMail, come fai a sapere se è stata letta?
Il sistema più semplice e ovvio è abilitare la conferma di lettura nel messaggio di partenza; se chi legge decide di inviare la notifica, tu riceverai un avviso ma c'è un altro metodo un po' meno ortodosso: utilizzare il maiale spia presente in rete, ovvero, il servizio Spy Pig.
Il procedimento in realtà non fornisce certezza: si basa sulla visualizzazione di un'immagine: se il destinatario la apre (la visualizza, appunto), a te arriva una notifica.
Diciamo che è un'impostazione ulteriore all'opzione conferma di lettura del protocollo email.
Ecco perchè molti client non visualizzano di default le immagini remote: per preservare la privacy, perchè le immagini, tra l'altro, possono essere sfruttate per questa funzione.
Spy Pig è un servizio che uso spesso e la genialità non sta tanto nel metodo ma nella vulnerabilità che una persona introduce con la propria variabile curiosità.
In che modo?
Apri un nuovo messaggio in formato html sul il tuo client.
In un punto qualsiasi del corpo dell'email premi il pulsante "inserisci immagine". Il destinatario dovrà vedere l'immagine nel corpo dell'email stessa.
Nel testo alternativo dell'immagine, scrivi "Visualizza l'immagine" ed è incredibilmente questo il trucco a cui cascano tutti.
Riderai ma è proprio così: se colui che legge l'email non ha la visualizzazione immagini remota attiva, leggendo visualizza l'immagine, la attiverà per soddisfare la propria curiosità e ti posso assicurare che da test eseguiti personalmente, il 90% dei destinatari casca in questa banalità.
Se nel testo alternativo non scrivi nulla, è facile che il destinatario non attivi la visualizzazione remota.
Pazzesco, eh?!
Apri il sito Spypig.
Bene, siamo alla fine: premi il pulsante "Click to create my Spypig".
Da questo momento hai un minuto per prendere l'immagine che si apparirà subito sotto e trascinarla nel campo "indirizzo immagine" dell'editor del client di posta. Dovrà apparirti qualcosa del genere:

In pratica, in quel campo dovrai copiare / incollare l'url dell'immagine che giace su Spy Pig, immagine che una volta aperta, farà scattare il meccanismo.
Non allegarla. La devi incorporare nel testo del messaggio.
Fatto ciò, spedisci la tua email prima che termini il conto alla rovescia del sito di Spy Pig.
Fai attenzione, se provi ad aprire l'email nella posta inviata e se hai la visualizzazione delle remote attiva, aprendo il messaggio e visualizzando l'immagine riceverai una notifica da Spypig ma non farlo. Lasciala aprire l'email per primo al destinatario.
Il sistema è vecchio ma funziona sempre e considerato che esiste un servizio gratuito in rete già belle pronto, perchè non utilizzarlo?