Come creare un sito web
Registrati

Come si realizza un sito web?

Un sito web ad alta visibilità aumenta il traffico

I due punti essenziali che concorrono nella realizzazione di un sito web sono l'estetica e la visibilità .
Il fattore estetica è determinato da alcune variabili che vanno rispettate, primo tra tutte, le mode attuali.
Potrai osservare periodi in cui alcune tecnologie visuali paiono invadere letteralmente il web.

Tralasciando il fatto che un sito efficace, normalmente, è realizzato con i soliti cms (personalmente, uso joomla), i produttori di templates grafici (ossia, la parte visuale del sito) rispettano molto la moda del web; anzi, posso affermare che sono proprio costoro a decidere le mode del web.
L'estetica è un fattore opinabile: un sito può piacere a me e non ad un altro. La questione si fa critica quando a non piacere è al cliente.
Come poter convinvere il cliente che una foto deve essere scurita per poter leggere le scritte che scorrono all'aprirsi della pagina?
Come poter convincere il cliente che una foto dev'essere ridimensionata o tagliata per rispettare alcuni canoni di dimensione del monitor?
Interessante notare che questi ultimi problemi si verificano solo quando è lo stesso cliente a fornire le foto; immagini che egli conosce e vorrebbe vedere sul proprio sito come ha sempre visto normalmente.

Visibilità contro estetica

Se l'estetica è un fattore opinabile, la visibilità non lo è: un sito web è visibile oppure non è visibile.
Definiamo cosa si intende per visibilità.

Quando si effetuano ricerche in rete, si usano i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo).

I primi risultati che vengono forniti, corrispondono a link verso siti con alto fattore di visibilità.
Un sito con scarsa visibilità, non apparirà mai nelle prime tre pagine dei risultati.
Ovviamente, non si cercherà mai un servizio digitando il nome del dominio o dell'azienda; a meno di non cercare un marchio famoso, normalmente le ricerche vengono portate a termine con chiavi di ricerca tipo "cantina vino rosso", oppure, "discoteca a Milano".

Cosa decreta la posizione di un sito nei risultati di Google?

Un bravo webmaster, se applica i principi basilari della SEO sarà in grado di portare il sito del cliente al massimo della visibilità: un sito sarà visibile quando il tuo webmaster curerà alcuni fattori (attualmente, ne conosco almeno 240)

La prima domanda che il cliente dovrebbe quindi porsi è: "mi hanno contattato perchè ho dato l'indirizzo del mio sito web oppure, mi hanno contattato perchè mi hanno trovato su Google?

Il webmaster dovrebbe sempre installare il codice per poter comprendere la metrica delle visite al sito, e sapere anche leggerla.
Da questi dati, è possibile interpretare i propri errori, le pagine più visitate e quello meno accessibiili.
Eppure, esistono ancora oggi webmaster che non adottano metriche sui siti che sviluppano.
La visibilità, quindi, non è opinabile. La visibilità, non si basa su fattori emotivi ma su dati derivanti dalla metrica.
Mentre l'estetica è soggetta a sensazioni (tralasciamo le motivazioni derivanti dall'esperienza dell'osservatore), la visibilità è determinata da dati molto precisi che non danno spazio ad intepretazioni emotive.

Conclusioni

Questa premessa è per farti capire quali devono essere i fattori essenziali che un webmaster dovrà tenere conto.
I tuoi consigli dovranno sempre essere valutati e discussi; il webmaster dovrà essere sempre in grado di contraddirti in caso di richieste dettate da tuoi fattori emotivi o errate convinzioni, tipo il numero dei "like" che un dato evento potrebbe attirare (si chiamano vanity like; hai mai pensato quale guadagno reale ottieni da un numero elevato di condivisioni o like sui social network?) e l'acquisto inutile di decine di domini (pratica diffusa e fortunatamente, estinta) ed altre tecniche che porterebbero ad inutili sprechi di risorse.

×

Messaggio

Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.