Archivio post
Registrati

IOS, iPhone e MAC sono invulnerabili?

Può darsi ma non gli utenti

Non sono mai stato per nessuna guerra di sistema operativo ma da appassionato di informatica posso solo osservare, con divertimento, il fenomeno utenti Apple che difendono ad oltranza i propri sistemi, sostenendo invulnerabilità e assenza di virus.

Abbiamo quindi, da un lato, una parte di utenza Android che conosce i rischi ed installa antivirus vari, poi proclama il proprio sistema operativo come migliore di iOS perchè, boh, non so neppure io, dall'altro, gli appassionati iPhone che si attaccano a stupidate estetiche e una fantomatica stabilità dei propri sistemi (mah), tralasciando il fatto che la qualità, in realtà, deriva e si misura da altre caratteristiche.
Ma in fondo, costoro non lo sanno e non gli interessa. Si fidano.
Fantastico.

Ed è proprio per questo motivo, forse, che gli utenti IOS si vantano del proprio app-store molto rigido nei controlli delle proprie applicazioni (talmente rigido che uno sviluppatore è costretto a pagare ma questo è un altro discorso), ma poi vagano per Internet come cani randagi alla ricerca di app crackate, piene di trojan e rootkit, pur di non sborsare quei pochi €uro per qualcosa magari di utile (ed anche qui, riguardo l'utilità, ci piazzo un bel "mah").

Eh si, perchè esistono svariati siti cinesi che spacciano le app a pagamento crackate, e non conosco utente IOS che non l'abbia ancora provate; lo stesso utente che, ovviamente, non installerà mai un antivirus perchè, sai, malware per IOS non ne esistono, non se ne dica.

Da utente Android con Kaspersky rigorosamente acquistato, posso solo sorridere nel vedere questi portatori di dispositivi zombie, bersagliati da spam, email stranissime o pagine del browser che misteriosamente si aprono su siti sgraditi.

L'app-store Apple sarà rigido nei controlli, l'utenza se ne vanta ma è disgustosamente vittima di status symbol e luoghi comuni privi di ogni fondamento.

 

 

Aggiungi commento


Abbiamo 71 visitatori e nessun utente online

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.