Archivio post
Registrati

1982, Festa dell'unità a Novi Ligure: divertimento assicurato

Un'estate come tante, forse quella del 1982.
Festival dell'unità, Novi Ligure, Parco Aurora.
Avevano organizzato una diretta radiofonica da Viva Radio, la nuova radio FM che trasmetteva da Via Giardengo, sopra il cinema IRIS.
Si, l'IRIS, non il cinema Moderno, quello più avanti verso via Roma, l'unica sala AL CONTRARIO, in salita, i posti dietro più bassi di quelli davanti.
l'IRIS. Il cinema che ti restituivano come resto i cewingum, e che chissà perchè però non accettavano come moneta di pagamento ma questo è un altro discorso.

Quella sera, al Parco Aurora, la festa si srotolava come al solito: musica anni 80 (ma va?), zanzare e il DJ di Viva Radio che ogni tanto diceva qualcosa.
L'impianto era semplice: un sintonizzatore ed un amplificatore audio mostruoso.
Quale occasione per un radioamatore come me e un appassionato di elettronica come il mio amico Paolo Mezzanotte?
Quale occasione per rompere i coglioni per bene grazie alle nostre conoscenze bassa/alta frequenza?

Armati di un trasmettitore FM, in tasca, Paolo ed io ci avviammo verso l'impianto.
La gente ballava e si divertiva. Qualcuno si ubriacava, probabilmente oggi, costui continuerà a farlo. Invece, altri oggi non ci saranno più e avranno quindi smesso ma io sono qui a dirti che accendemmo il trasmettitore.

Descrivere il boato che uscì dalle casse non è possibile.
Un innesco pauroso tra un impianto da qualche migliaio di Watts e il microfono del nostro trasmettitore posto davanti alle casse, esplose in una deflagrazione atomica.

Poi, silenzio.
L'impianto entrò in protezione per pochi secondi e riprese a diffondere la voce del DJ, ignaro di quanto stava accadendo li, al Parco.

La gente in pista, attonita; ma cio che più mi rimase impresso, fu la faccia dei tecnici che per ore ed ore cercarono di trovare il guasto.
Eh si, perchè secondo voi, ci fermammo?
No, cari amici e vicini. Continuammo tutta la serata a rompere i timpani, i coglioni e a sfracellare il fegato ai tecnici, costringendoli alla ricerca di un guasto inesistente.

Questa era la mia Novi, sezione elettronica, anni 80.

Aggiungi commento


Abbiamo 108 visitatori e nessun utente online

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.