Archivio post
Registrati

La bufala dei 432hz ed il Festival dell'oriente a Milano (2014)

Il 27 aprile 2014 sono stato al Festival dell'oriente, Milano.
Ragazzi, io ne ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi, al punto che le navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione erano sciocchezze, in confronto.

Pensa: c'era la macchina in grado di fotografare l'aura!
Composta da una comune telecamera e un semplice sistema di acquisizione, un software sovrapponeva, ad arte, un alone colorato tramite saturazione e traslazione cromatica, ingrandito e sfocatissimo attorno alla tua immagine. Ecco pronta l'aura.
No, non emettiamo alcun "campo ionizzato" come pubblicizzato in quello stand, l'aura è tutt'altro, se vogliamo essere precisi ma sai, in un luogo dove in tutti gli angoli c'erano persone dotate di "doni" particolari, tutto fa minestrone.

L'aura al festival dell'orienteLa mia AurEa

Ed oltre aver visto anche i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser, avvistai aggeggi in grado di rilevare le "dannosissime" onde geomagnetiche, chiaramente, nocive alla salute.
Dotati di pseudo mini-antenne stile TV (a quale frequenza risuonano quei dipoli? Non ha importanza, quello che conta è l'apparenza e la forma da ricevitore esotico), vu-meter e due o tre pulsanti, quei dispositivi sarebbero in grado di rilevare... cosa? Non ho mica capito, sai?
Quale stadio esoterico di ingresso (front end) adotterebbero quei ricevitori? Forse, cristalli Jedi?
Ma si, in fondo, il mistero dell'elettronica è talmente diffuso che ai boccaloni puoi fare credere qualsiasi cosa.

Quello che però continuo a non capire, scusa tanto, è la famosa frequenza di accordo a 432hz, lungo la quale mezza Internet si sbizzarrisce in definizioni fantasmagoriche, quasi sempre in contraddizione con altri blog, forum e siti vari, un po' come se questa faccenda nessuno l'avesse ancora chiarita (o inventata?) per bene.

Il mistero dell'accordo a 432 hz, ma si, "quella dell'universo"

Lo standard attuale di accordo per gli strumenti musicali è il LA a 440hz.
Se hai voglia di conoscere il perchè ed il percome, fai un salto qui.

È luogo comune, per gli esoterici che te la vogliono raccontare, affermare che la frequenza 432hz è la stessa dell'universo.
Scusa ma io questo concetto proprio non lo capisco, anche perchè tutte le volte che qualcuno ha provato a spiegarmelo, ho sempre tentato di approfondire l'argomento in quanto apparentemente molto interessante; pare però che tutto affondi in (pre?)concetti da mezza bugia/mezza verità, ed alla fine, la confusione pseudo scientifica la fa da padrone.
In pratica, ho la vaga sensazione che tutti alla fine mi dicano: "e che ne so perchè è la frequenza dell'universo? L'ha detto mio Cuggino. Per me è così".

Insomma, nessuno è in grado di spiegarmi qual è il vantaggio di accordare a 432 e ad oggi rimango ancora in attesa di delucidazioni.
Cosa significa, esattamente? In teoria, l'universo presenta un'oscillazione di 8Hz ma... intanto, dove starebbe scritto? Un'oscillazione di cosa? Magnetica? Gravitazionale? Neutronica?
Nessuno lo sa.

432 o 440hz ?

A differenza dei 440hz, i 432hz sarebbero un multiplo di 8hz, quindi armonica.
Alla faccia, siamo alla 54esima armonica! Ma con quale grado di attenuazione, espresso in dB?
Peccato che anche 440hz siano un armonica di 8hz, esattamente la 55esima.
Quindi? Che succede, a 440hz, cioè, alla 55esima armonica, l'attenuazione sarebbe troppo elevata rispetto alla precedente?
Qualcuno ha analizzato lo spettro? E, poi scusa, lo spettro di cosa?
Lo spettro delle onde GeoChieroMisticoMagneticoTelluricoMentali? Perchè in tal caso, mi piacerebbe vedere quale strumento è stato utilizzato, per l'analisi.

A quanto ne so io, in antichità i vari sciamani non badavano alla frequenza di accordo dei mantra; come mai ai nostri tempi è nata questa malinconia all'ordine dell'Hertz?
Va bene, accordiamo uno strumento a 432hz, e in quella fiera ne potevi vedere di tutti i colori, di strani strumenti: dalle campane in cristallo (rigorosamente in quarzo, si sa, più esoterico del vetro), ad alcuni abomini in lamiera dal suono dubbio e noiosissimo ma che, per qualche mistero ancora non ben compreso, sarebbero in grado di... emm... di fare cosa? Non lo so.

In ogni caso, scusa, ma se uno strumento è accordato a 432 hz, cosa significa? Che il LA oscillerebbe a tale frequenza? E le altre note? Su quale scala temperata?
E si, carissimo esotericone mio, perchè non tutte le scale sono uguali: in alcune il raddoppio di ottava, non corrisponde necessariamente ad un raddoppio di frequenza. Solo nel temperamento equabile, esiste un raddoppio, tipicamente, in occidente.

Fatto sta che a 432hz risuonerebbe... cosa? Risuona qualcosa con massa e densità accordate, dipendentemente dal rapporto tra massa e densità del corpo e mezzo di propagazione ma se vuoi terapizzarmi, devo avere fortuna ch'io abbia tali caratteristiche fisiche, perchè se risuonassi per sbaglio a 440, tutto sarebbe da ricalcolare e accordare.
Ma poi, scusa, tu sai cos'è la risonanza? Mai sentito parlare del signor Tesla?

Bada che stiamo parlando di segnali audio, perchè se l'universo emana oscillazioni (?) in un campo magnetico, dovrai trattami con un elettromagnete e un oscillatore a 8hz (sinusoidale?).
E Poi. perché, dovrei sottopormi a quel campo RF quando ogni giorno della mia vita sarei sottoposto a quella frequenza, dall'universo stesso?
Eggià, perchè se tu mi tratti ad 8hz, dovrai anche essere in fase, con quella forma d'onda presente nel Tutto; in caso contrario (controfase) andrai ad annullarti!
Pensa che disastro ambientale.

Stiamo parlando di un'armonica, non una fondamentale. Intendo dire, le armoniche sono multipli, no?
Che influenza potrebbero avere, essendo armoniche e non fondamentali?
Mi sto cominciando a chiedere se il mio pianoforte (7 ottave) avrebbe occupato meno spazio con un'ottava sola; le altre sei a che servono?
Un po' come dire: mi hanno fermato a 200km/h ed ho contestato che in realtà andavo ad un multiplo di 100km/h, quindi, in accordo con il codice stradale.

Ironia a parte, vorrei qualche risposta decente.
Vorrei anche evitare di vedere una lunga coda di boccaloni che si vogliono fare fotografare l'aura e non l'aurEa, come pronunciato da una ragazza dall'espressione stupita e sognante, in coda e in procinto di tossire 20 Euro.

E magari, dato che ci siamo, vorrei evitare di vedere dei gran copia-incolla sull'argomento tra un sito e l'altro.

Pesce accordato a 432hz

Pesce accordato a 432hz

Commenti   
0 # Flavio va 2014-05-17 19:38
Ciao Andrea
Pienamente d'accordo, ci sono in giro in sacco di imbroglioni e non solo nel mondo presente nella fiera da te descritta.
Una domanda! ?i hanno detto che l universo ha un suono di sottofondo( lo dico con parole mie , cerca di capirmi) che è simile o uguale al mantra Om .
Che dici? Hai delle informazioni?
Grazie è ciao
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
+1 # Andrea 2014-05-17 20:05
Il suono della OM è il suono del Tutto ed è insito in noi; non avrai conoscenza se non ne avrai esperienza. ;)
Gli 8 hz sono una delle frequenze elf della mente e da qui che nasce il Tutto.
Mai avuto esperienze yoga in merito? :)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
0 # Alessandro 2015-05-07 21:17
Condivido. Se può esserti utile, ti ibvito a leggere qiesto mio articolo sul tema.
www.facebook.com/.../655210647859832?notif_t=like
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
0 # dredd66 2015-05-14 12:59
Luogo: terme di Acqui... Vabbé, rilassano, e poi è bello andare nell'acqua calda all'esterno in inverno quando fuori nevica :-))) prima esperienza consigliata: tai chi (o come si scrive) in vasca di acqua sulfurea: ma sì! Proviamoci!!! Smesso dopo 2 minuti di movimenti inutili e ridicoli! Perla della giornata: la sala del Gong!! Ma non un gong qualunque! Un gong che emette un suono sulla stessa frequenza del pianeta Nettuno! Ohibò!!! Non so più stare zitto! E chiedo al gongaiolo: "scusi.., frequenza di cosa? Di rivoluzione attorno al sole? Ossia un'onda lunga 164,79 anni???? Una frequenza elettromagnetica emessa dal pianeta? Ne emette molte: quale? E che c'entra con la frequenza meccanica del suono emesso dal gong? Risposta: il gongaiolo tentò una pietosa supercazzola. Risposi: "ho capito! Buon relax!" Uscii ridendo e tornai a casa. :D
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
Aggiungi commento


Abbiamo 116 visitatori e nessun utente online

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.